martedì 24 luglio 2012

TABELLA COLORI E CARATTERISTICHE

CROMOTERAPIA
Lo studio della luce ha portato la conoscenza dell'effetto che i colori hanno sull'uomo. Noi viviamo immersi nel colore e spesso non ci rendiamo conto dell'influenza che ha sulle nostre azioni e sugli stati emotivi. Il colore, è una forma di energia, è attivo a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale e emozionale. Quindi sarebbe consigliabile una scelta accurata per i colori che ci circondano, almeno ove è possibile, come in casa. 
Dal punto di vista del loro effetto psicofisiologico, dividiamo i colori in caldi (rosso, arancione, giallo) e freddi (azzurro, blu, violetto).
I colori caldi, il rosso in particolare, hanno un effetto eccitante, aumentano l'attività muscolare, la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito cardiaco, sono quindi riconducibili alla tonicità e all'azione, è quindi consigliato evitarli nella camera da letto, ove invece bisogna confidare nei toni freddi, come per esempio il blu, i toni freddi hanno un effetto calmante e rilassante.
L'azione dei colori sull'uomo, sia a livello fisico che psicologico è ormai riconosciuta ed i bambini traggono da ciò il massimo dell'efficacia.












ARANCIONE
E' un colore "caldo" ed è il risultato di una combinazione dei raggi rossi e gialli. Ha un'azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo. Induce serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, aumenta l'ottimismo.
La positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale.

BLU 
E' un'energia di tipo "fredda". E' il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia. Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti. Combatte l'agitazione sia fisica che mentale. Favorisce rilassamento e la distensione. 

AZZURRO 
L'effetto dell'azzurro è di calmare e rilassare. L'azzurro dà al corpo l'energia di cui ha bisogno per calmarsi. Si tratta di un colore meditativo che può essere usato per rilassarsi dopo una giornata dura.
Colore della pace, dell'equilibrio e dell'armonia con se stessi e con l'ambiente circostante. 

BIANCO 
Rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza e l'innocenza. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride, è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente.


http://www.arredamentiweb.com/camerette/



Nessun commento:

Posta un commento